software gestionale erp

Nel processo di digitalizzazione delle imprese ormai in atto da anni, la scelta di utilizzare un software gestionale ERP è sempre più diffusa non solo tra le grandi aziende ma anche tra le PMI. Il motivo di tale successo è legato ai numerosi vantaggi che ne derivano, frutto di una tecnologia in continuo perfezionamento che mette a disposizione soluzioni gestionali sempre più efficienti e all’avanguardia. Ma cosa significa ERP e perché un’azienda dovrebbe utilizzarlo? Vediamo nel dettaglio cosa vuol dire, a cosa serve e come utilizzarlo al meglio.

Cos’è un ERP? Definizione e significato

Nonostante la larga diffusione, non tutti conoscono il significato della parola ERP. Si tratta di un acronimo per Enterprise Resource Planning, che in italiano può essere tradotto come “pianificazione delle risorse d’impresa”. L’espressione sta ad indicare un software progettato per supportare le aziende nella gestione dei processi aziendali: dalla contabilità al magazzino, dalla gestione degli ordini alle risorse umane. Un ERP presenta generalmente diversi componenti software o moduli, ciascuno dei quali è dedicato ad una specifica funzione o attività aziendale, ma tutti integrati in un unico sistema gestionale.

Software gestionale ERP: funzionamento e utilizzi

Il funzionamento di un software ERP si fonda sulla raccolta dei dati provenienti da tutte le divisioni aziendali all’interno di un database unico e centralizzato, costantemente aggiornato. I gestionali ERP di ultima generazione si basano su un’architettura client-server che consente a tutti gli utenti di far confluire i propri dati all’interno del server. La funzione di un software gestionale ERP è, infatti, quella di consentire l’integrazione di tutte le attività aziendali in un unico sistema, al fine di migliorare l’efficienza dei processi e agevolare lo scambio di informazioni. Grazie a tali risultati, un’impresa è in grado di conquistare un vantaggio competitivo, ottenendo il massimo dagli investimenti.

Vantaggi di un software gestionale ERP

Rispetto ad un gestionale tradizionale, un software ERP consente di collegare e integrare tutti i processi e le attività aziendali, elaborando tutti i dati per offrire un controllo completo sui workflow, con l’ulteriore vantaggio della modularità che garantisce una configurazione personalizzata.
Volendo sintetizzare i principali vantaggi di un software gestionale ERP:

  • snellimento dei processi e dei flussi di lavoro;
  • riduzione dei costi e dei tempi operativi;
  • aumento dell’efficienza dei processi decisionali;
  • miglioramento della produttività;
  • affidabilità e completezza nella raccolta di informazioni;
  • reportistica semplificata e più dettagliata;
  • riduzione di sprechi e colli di bottiglia.

Dunque, quale gestionale ERP scegliere? A parità di funzionalità di base, la scelta dovrebbe privilegiare soluzioni maggiormente flessibili, in grado di adattarsi alle specifiche esigenze della propria azienda. È il caso di OS1, la soluzione ERP in architettura client server destinata alle imprese di piccole e medie dimensioni. Il suo punto di forza è un’elevata flessibilità, con la possibilità di effettuare modifiche rapide e di personalizzazione al 100%. Sviluppato secondo i più innovativi standard di efficienza del settore, consente una pianificazione completa e automatizzata di tutte le attività quotidiane dell’impresa come contabilità, vendite, produzione, riducendo così i tempi di lavoro.

Scopri tutte le soluzioni Geasoftware.