Software ERP in Cloud

I software ERP in cloud sono il frutto dell’evoluzione e del processo di innovazione che ha investito il settore I&CT. La diffusione di gestionali che sfruttano la tecnologia del cloud nasce infatti dal crescente bisogno di flessibilità e dall’esigenza di assecondare i nuovi assetti organizzativi delle imprese, sempre più orientate alla digitalizzazione di processi e attività.
Vediamo allora cos’è un ERP in cloud e quali sono i vantaggi di questa scelta.

Che cos’è un software ERP in cloud?

Com’è noto, un software gestionale ERP è uno strumento nato per supportare le aziende nella gestione e nella pianificazione dei processi aziendali e di tutte le attività quotidiane. Se fino ad alcuni anni fa era possibile solo un’installazione on-permise, ossia localmente sull’infrastruttura hardware e sui server di proprietà dell’azienda e gestita dal personale IT della stessa, oggi è possibile optare per un gestionale ERP in cloud. In questo modello di distribuzione, conosciuto come Software-as-a-Service (SaaS), il software è ospitato sui server del fornitore e gestito in modo centralizzato: ogni azienda utente può accedere al gestionale attraverso una connessione internet e una semplice autenticazione. Scegliere un software ERP in cloud vuol dire quindi optare per un servizio di noleggio del gestionale con ridotti investimenti iniziali e una maggiore flessibilità per il cliente.

Principali vantaggi dell’ERP in cloud

Sebbene non esistano sostanziali differenze a livello di funzionalità, la scelta di un software ERP in cloud offre numerosi vantaggi. Ecco i principali:

  • Costi ridotti: rispetto ad un tradizionale ERP on permise, la versione in cloud non presenta costi di avvio e investimenti iniziali per l’acquisto della licenza, né per la gestione e manutenzione, a fronte del pagamento di un canone, mensile o annuale, comprensivo di ogni cosa.
  • Facilità di accesso: uno dei principali vantaggi di un software in cloud è la possibilità di accedere al servizio da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento, mediante una semplice connessione internet e l’inserimento delle proprie credenziali.
  • Modularità e scalabilità: disporre di un software gestionale in grado di adattarsi alle specifiche esigenze dell’impresa è senza dubbio un asset strategico. Con un ERP in cloud è possibile assecondare il bisogno di flessibilità di aziende di piccole, medie o grandi dimensioni, grazie ad un’elevata scalabilità e modularità che assicurano soluzioni “su misura” e altamente personalizzate.
  • Gestione semplificata: le soluzioni ERP in cloud assicurano una gestione più semplice e ridotta rispetto alla versione on premise: dagli aggiornamenti automatici alla manutenzione del software, ogni cosa viene gestita da remoto direttamente dal fornitore.
  • Elevata sicurezza dei dati: contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i gestionali ERP on cloud garantiscono un elevato livello di sicurezza e di protezione dei dati aziendali, anche quelli sensibili, grazie all’impiego di tecnologie altamente affidabili e al rispetto delle prescrizioni normative in materia di privacy e sicurezza.

Gestionale ERP in cloud per startup, micro e piccole imprese

Oggi più che mai, realtà come startup, micro e piccole imprese sono alla ricerca di software gestionali ERP di nuova generazione, in grado di sfruttare la tecnologia del cloud e i suoi benefici. In questo panorama, un posto di rilievo è occupato da Starty ERP, un software ERP in cloud pensato per fornire alle PMI e alle startup uno strumento semplice, conveniente e performante per la gestione di tutte le attività aziendali. Il suo punto di forza è la capacità di connettersi ai canali di vendita online, permettendo di superare le frequenti criticità derivanti dai processi di vendita, che spesso nascono da un mancato coordinamento tra software gestionale, e-commerce e marketplace. Starty ERP in cloud integra altresì un CRM, migliorando il flusso di informazioni tra l’azienda, la sua rete commerciale e i clienti.
Scopri le altre soluzioni gestionali Geasoftware e trova la più adatta alla tua attività.